Attestato Scuola Tao 2024!

Terminata per ora la mia bella esperienza in Scuola Tao come studente di Medicina Tradizionale Cinese, iniziata qualche anno fa nel Tuina...

12/28/20241 min read

Terminata per ora la mia bella esperienza in Scuola Tao come studente di Medicina Tradizionale Cinese, iniziata qualche anno fa nel Tuina poi limitata alla parte di Fondamenti della MTC. La qualifica di esperto sembra eccessiva per un argomento così vasto! Soprattutto se vicino al fondatore della scuola Massimo Muccioli, medico e tra i massimi esperti dell’argomento che studia da più di 40 anni. Cito dal suo libro Le basi della medicina cinese:
Ciò che appare evidente oggi è l’innegabile molteplicità di relazioni tra le cose, la ‘scoperta’ che l’universo non è costituito da elementi rigidi ma dall’avvicendarsi di trasformazioni continue. E per comprendere tutto ciò è molto più funzionale una forma mentis non lineare ma dialettica e circolare, non analitica ma analogica, che ammetta i concetti di interdipendenza e relazione: un pensiero nuovo per noi occidentali e molto simile a quello orientale che trova dimora nell’emisfero cerebrale destro.”
La cultura cinese non divide né oppone, ma raccoglie in una visione globale e organica. Non costruisce teorie da verificare tramite l’osservazione di un oggetto ma evidenzia le corrispondenze fra le cose, inserendole in un quadro complessivo.